EXPERIENCE

L'ISOLA DI FILICUDI

BUON CIBO

Nell’isola potrai gustare delle vere prelibatezze, tipiche della tradizione siciliana ed eolica. Frutta, verdure e pesce, pescato ogni giorni dagli isolani. Primi piatti di pasta alle sarde, alle melanzane, parmigiana, pizza, focacce, prodotti di pane ed infine i dolci, ricchi di farciture e alle creme. Lasciati tentare dai ristoranti di Filicudi.

ESCURSIONI

Sull’isola potrai prenotare gite in barca. Giornate trascorse in mare, ascoltando i racconti e gli aneddoti dei pescatori per scoprire il fascino e le antiche storie di Filicudi. Ed ancora escursioni alla scoperta dei sette vulcani dell’isola, che nell’entroterra offre un paesaggio montano e verdeggiante.

SPORT

Sei un tipo sportivo? Bene, l’isola di Filicudi allora è il posto giusto dove svolgere le tue attività sportive preferite e provarne di nuove. Nuoto, sub alla scoperta dei meravigliosi fondali della costa, trekking, alla scoperta dell’entroterra. Sono tante e tutte diverse le attività che potrai svolgere a Filicudi!

ALLA SCOPERTA DI FILICUDI

L’ISOLA

L’isola di Filicudi è una delle isole più antiche, costituita da materiali vulcanici emessi in un’età compresa fra i 200.000 e i 50.000 anni fa. L’etimologia del nome è ancora incerta. Per alcuni il termine Filicudi, dal greco Phoenicusa, significa “ricca di felci”; per altri, tra cui Strabone e Aristotele, “ricca di palme”.

LE ATTIVITÁ SULL’ISOLA

PASSEGGIATE & GITE

Pur essendo un’isola, Filicudi offre ai suoi visitatori tantissime opportunità di svago, molto diverse fra loro: dalle gite in barca, alle escursioni sui vulcani, dallo sport, agli aperitivi e cene in riva al mare e ai tanti posti in cui vivere la movida tipica dell’isola. Che tu sia uno sportivo o un amante del relax, a Filicudi vivrai una vacanza da sogno.

INTORNO AD ATANA

SCOPRI L'ISOLA

A Filicudi puoi noleggiare un motorino per spostarti, con cui potrai raggiungere ogni punto dell’isola. I sentieri e le mulattiere ti consentiranno di scoprire l’essenza più vera dell’isola, che si rivela solo agli esploratori più impavidi.

LE ATTRAZIONI DI FILICUDI

Molto interessanti sono le rovine del villaggio neolitico sul promontorio di Capo Graziano. I reperti ritrovati testimoniano la presenza sull'isola, durante il Neolitico, di una fiorente industria e lavorazione dell’ossidiana.

LEGGI DI PIÚ

GIRO DELL’ISOLA IN BARCA

Il nostro staff ti darà consigli utili su dove noleggiare una barca, se hai voglia di trascorrere una giornata in mare. Con questo mezzo potrai raggiungere tutte quelle calette non accessibili via terra, dove tuffarsi, nuotare e raggiungere le insenature per godersi momenti di relax unici

LEGGI DI PIÚ

GLI ABITANTI

Gli abitanti, circa 250, sono concentrati nella parte meridionale dell’isola. Qui sorgono gli abitati di Filicudi porto, Rocca di Ciauli, Pecorini, e Valdichiesa.

GEOLOGIA

Geologicamente Filicudi è una delle isole più antiche, costituita da materiali vulcanici emessi in un’età compresa fra i 200.000 e i 50.000 anni fa.

ETIMOLOGIA

L’etimologia del nome è ancora incerta. Per alcuni il termine Filicudi, dal greco Phoenicusa, significa “ricca di felci”, per altri tra cui Strabone e Aristotele, “ricca di palme”.

DOMANDE FREQUENTI

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre ville e sui nostri servizi, potrai inviarci un messaggio compilando il form che vedi qui a fianco. Inoltre puoi consultare una lista delle domande più frequenti che generalmente le persone interessate ci rivolgono, a cui abbiamo dato risposta.

VAI ALL’ELENCO

INVIA IL TUO MESSAGGIO

Nome:


Email :


Messaggio :



Time used: ms