INFO UTILI

DOMANDE FREQUENTI SULLE VILLE

Quanto dista il mare da casa?

Da tutti gli appartamenti è possibile raggiungere a piedi il mare, godendosi una passeggiata sulle mulattiere tipiche dell’isola. Questi percorsi hanno una durata media di 20 minuti a piedi, e spesso si caratterizzano per pendenze moderate. Per chi preferisce evitare di spostarsi a piedi è possibile noleggiare motorini o contattare un taxi. In questo caso 5 minuti saranno sufficienti. Se desiderate conoscere la distanza precisa, potete consultare la pagina del sito web dedicata ad ogni appartamento, che riporta tra le altre anche questa informazione.

Le ville sono fornite di biancheria?

Certo, tutti gli appartamenti vengono allestiti per i nuovi ospiti con biancheria pulita, salviette. É previsto e incluso nel prezzo il servizio di cambio biancheria letto settimanale, ma l’ospite può richiederne di aggiuntivi come extra quando desidera, a pagamento. Si ricorda che non vengono forniti salviettoni/stuoie/teli mare per la spiaggia; l’ospite potrà portare le proprie oppure acquistarle nei negozi dell’isola.

Ci sono il wi-fi e la tv negli appartamenti?

Per scelta in nessun appartamento sono presenti la televisione e il wi-fi. Filicudi è un’isola, una realtà distante dall’ambiente in cui viviamo ogni giorno, dove la natura regna incontaminata ed è possibile  respirare sensazioni ed esperienze uniche. Per questo invitiamo i nostri ospiti ad un digital detox, che gli permetta di riappropriarsi del gusto del tempo e dei suoni dettati dalla natura.

Il cellulare prende?

L’isola di Filicudi è un luogo particolare, dove montagne e mare dialogano. E questa particolare configurazione crea delle condizioni tali per cui in alcuni punti cellulari e smartphone faticano a ricevere il consueto segnale. Tuttavia negli appartamenti e nelle aree che circondano le ville non è presente questa problematica.

C’è il servizio colazione?

Atana nasce come affittacamere, quindi non svolge il servizio di colazione. Vi potremo però indicare diverse soluzioni per sfruttare il momento della colazione come un’esperienza nuova. In caso preferiate gestirvi in autonomia, potrete sfruttare la cucina presente in ogni appartamento per cucinare la colazione che più preferite e gustarla mentre vi godete il panorama dalla vostra terrazza privata sul mare.

Come ci si organizza per la spesa?

Nell’isola sono presenti diverse botteghe da cui è possibile acquistare i prodotti della tua spesa. Il nostro consiglio è di organizzare una buona lista della spesa settimanale, così da ottimizzare gli spostamenti. Un unico dettaglio: i prodotti consumabili a Filicudi risultano essere quasi in toto importati dalla terra ferma, quindi può essere che vi sia un leggero sovrapprezzo rispetto ai soliti importi. Se dovesti avere dubbi e/o domande non esitare a rivolgerti allo Staff di Atana; saprà consigliarti al meglio.

Come si gestisce la disponibilità di acqua in Atana?

L’acqua è un bene prezioso e a Filicudi ancora di più. In Atana ci riforniamo una volta alla settimana con una nave cisterna, invitiamo quindi gli ospiti ad essere parsimoniosi nell’utilizzo. Per agevolare un comportamento responsabile le nostre case sono dotate di docce temporizzate.

A che ora è previsto il check-in e il check-out?

Il giorno della partenza l’appartamento va liberato, categoricamente, entro le ore 10.00. Il giorno dell’arrivo l’ospite verrà accompagnato all’abitazione appena questa sarà pronta e pulita, comunque entro le ore 14.00.

Ci sono taxi o navette?

Certo che si! Al tuo arrivo e compreso nella quota di prenotazione è previsto il trasporto in navetta dal porto al tuo appartamento.  In alternativa sono presenti anche taxi che potrai sfruttare nei tuoi spostamenti. Per gli spostamenti quotidiani consigliamo invece di optare per il noleggio di motorini.

DOMANDE FREQUENTI SULL’ISOLA

Come si arriva a Filicudi?

Essendo Filicudi un’isola delle Eolie, i modi per arrivarci sono essenzialmente 3: in ALISCAFO,NAVE, ELICOTTERO. Gli aliscafi disponibili hanno partenza da Palermo (circa 2h30m) e Milazzo (circa 2h15m), mentre le navi da Napoli o da Milazzo. Per avere tutte le informazioni, orari e costi potete consultare il seguente sito web www.libertylines.it oppure www.siremar.it. Se invece vi piacerebbe atterrare sull’isola direttamente in elicottero seguendo una rotta privata, potete mettervi in contatto con un’azienda specializzata in questo tipo di servizio, tramite il loro sito web www.elicotteri-icarus.it.

Qual è il migliore ristorante dell’isola?

L’isola di Filicudi vanta molti ristoranti e posticini in cui gustarsi un buon pasto secondo la tradizione culinaria tipica del Mediterraneo. Confrontati con lo Staff di Atana e chiedi a loro consiglio in base a cosa ti piacerebbe mangiare: sapranno indicarti il ristorante adatto a soddisfare i tuoi gusti.

Quali isole posso visitare in giornata?

Visitare le altre isole Eolie con partenza da Filicudi è un’escursione impegnativa da effettuare in un’unica giornata, è comunque possibile visitare Vulcano, Lipari, Salina Alicudi è possibile visitare Stromboli (a circa 3 ore in barca), ma suggeriamo di prevedere di pernottare sull’isola, pensare ad un rientro in notturna in mare aperto può non essere la migliore idea.

Quanto costa noleggiare un motorino e una barca?

Sull’isola sono presenti diverse attività di noleggio di cui potrai usufruire per i tuoi spostamenti, escursioni ed esperienze. In base alla tua necessità ti invitiamo a confrontarti con lo Staff di Atana, potrà fornirti un elenco completo dei riferimenti per il tuo noleggio.

Ci sono attrazioni culturali sull’isola?

Si, Filicudi è un’isola ricca di storia e cultura. Abbiamo scritto a questo proposito un approfondimento nell’area experience del nostro sito. Puoi leggerlo cliccando qui

Cosa devo portare con me nella mia vacanza?

Filicudi è un’isola dove la natura regna sovrana e l’uomo è un gradito ospite. Tutto viene preservato: la maggior parte delle strade è formata da mulattiere o vecchi sentieri. Non è presente inquinamento acustico (sull’isola circolano pochissime auto) ne luminoso (non è presente illuminazione pubblica). Questo non significa assolutamente che ti aspetta una vacanza scomoda, anzi, Atana ti garantisce un soggiorno con tutti i comfort. Tuttavia è bene essere consapevoli di ciò che Filicudi ti riserverà.

Il nostro consiglio quindi: porta con te dell’abbigliamento comodo e una torcia, potrà esserti utile negli spostamenti serali.

ALTRE DOMANDE? SIAMO A DISPOSIZIONE

Stai organizzando la tua vacanza a Filicudi e vorresti per te e la tua famiglia un posto carino in cui soggiornare in totale relax? Le nostre ville potranno fare al caso tuo, perché sono adatte ad ogni esigenza! Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviarci un messaggio compilando il form che vedi qui a fianco.

INVIA IL TUO MESSAGGIO

Nome:


Email :


Messaggio :