Dove mangiare a Filicudi

Dove mangiare Filicudi

 

Filicudi si caratterizza, come le altre isole e la Sicilia, per la grande e calda accoglienza dei suoi isolani. Un itinerario attraverso l’isola offre tutto ciò che si può desiderare in vacanza: dal buon riposo, alle spiagge meravigliose, alla natura incontaminata fino alla buona cucina. I posti in cui mangiare bene a Filicudi sono tanti, in questo articolo ve ne indichiamo alcuni che secondo noi meritano. Non potete lasciare l’isola senza aver provato almeno un paio di questi!

 

Ottime anche le proposte culinarie del ristorante della pensione La Sirena è a pochi passi dal mare, perfetto per gustare cucina a base di pesce e un’ampia scelta di malvasie locali. Villa La Rosa, che è anche pizzeria, vanta un ristorante rinomato, ottimo per assaggiare i piatti tipici della cucina isolana, che raggiunge la sua massima espressione tra le mani della chef Adelaide Rando.

Al Ristorante il Boschetto, caratteristico contesto immerso bellissimo giardino, si trova ogni giorno pesce fresco pescato dal figlio della proprietaria, e la pizza è davvero buonissima.

E poi ancora La Canna, ristorante con una bellissima terrazza sul mare, affacciata su Filicudi Porto e Capo Graziano, che propone una cucina tipica eoliana, coniglio in agrodolce incluso.

La Scogliera a Pecorini Mare, fornisce servizio di rosticceria e offre ai propri ospiti un piccolo ristorante.

Altra location da non perdere è quella proposta dal Ristorante dell’hotel Phenicusa aperto e rinnovato nel 2019.

 

 

Dove fare aperitivo

Dopo una giornata di mare è immancabile, prima della cena in uno dei ristoranti dell’isola, l’aperitivo in riva al mare. I posti più indicati sono da Nino Santamaria nel suo locale Da Nino Sul Mare, che da oltre 50 anni è punto di riferimento dell’isola a ogni ora: qui si va per una prima colazione dolce, per uno spuntino o per il ricco aperitivo, ma si può rimanere anche per cena, quando i pasti vengono serviti sulla bella  terrazza. Immancabile anche l’appuntamento al Saloon, locale in riva al mare dove si concentra la movida. Poco prima del Saloon un banchetto della Signora della Scogliera vende rosticceria siciliana buonissima.

Aperitivo all’hotel Phenicusa a Filicudi Porto, vi consente di gustare il vostro aperitivo da una bellissima terrazza vista mare.

 

A Filicudi poi esiste un rito a cui nessun vacanziero può sottrarsi: godersi un aperitivo a Punta Stimpagnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *