I sentieri di Filicudi: livello medio

trekking, Filicudi, sport,

 

Di seguito invece vi elenchiamo alcuni dei sentieri dell’isola di Filicudi di livello un po’ più alto rispetto a quelli selezionati nell’articolo precedente. Consigliati a chi ha voglia di scoprire le bellezze naturali di Filicudi, facendo anche un po’ di sana attività motoria.

 

Villaggio preistorico di Capo Graziano

Dalla strada rotabile del Porto direzione Spiaggia delle Punte, alla prima curva dopo le indicazioni per le Macine, si trova il cartello per l’ascesa al Villaggio preistorico

https://www.filicudi.it/villaggio-preistorico.php

 

Fossa delle Felci

Percorrendo questo sentiero che parte da Val di Chiesa o alternativamente dalla località di Portella si potrà accedere alla vetta della montagna di Filicudi chiamata Fossa delle Felci ad una altezza di circa 700 metri. Percorrendo un sentiero di difficoltà media si potrà osservare un fantastico panorama. L’agibilità di questo sentiero è abbastanza buona e durante il tragitto potrete osservare una vegetazione ricca. La vetta della montagna si affaccia sull’intero arcipelago delle isole e sopra gli scogli della Canna e Monte Nasseri. La zona da ripristinare riguarda il tratto che va da Val di Chiesa fino a Fossa delle Felci.

 

Smarraturi

Questo sentiero di media difficoltà che parte dalla Cava Sabbia di val di Chiesa, nel bivio che percorso a sinistra porta a Fossa delle Feci mentre a destra porta alla località di Ficarrisi. Durante il percorso si potranno osservare anche alberi di castagno e una vegetazione di montagna garantita dall’esposizione a est dell’isola che la rende più rigogliosa e meno arida.

 

Costa di Ficarrisi

Questo sentiero di difficoltà media porta dalla località di Ficarrisi alla zona di Seccagni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *