Per la tua vacanza sportiva, scegli Filicudi!

Immersioni Filicudi, snorkeling Filicudi, Sub Escursioni Eolie

 

A volte si pensa che Filicudi, essendo una piccola isola, regali sono una di quelle vacanze da fare al mare, sdraiati al sole, in totale relax. È vero, ma non tutti sanno che si tratta di un’isola… con montagna! La cima dell’isola è infatti alta 774m, il microclima lassù è differente, fa fresco anche in pieno agosto, la vegetazione è differente, ci sono alcune radure sabbiose dove poter dormire la notte col sacco a pelo. Tutto questo rende molto variegato il territorio dell’isola e quindi anche le possibilità di poter praticare (se siete amanti dello sport!) diverse attività motorie che vanno dal trekking, al parapendio, al nuoto, allo snorkeling, sub ecc. L’isola offre veramente tante occasioni per poter svolgere attività fisica, tra queste magari anche di nuove, che non avete mai provato!

 

Le immersioni ed i Diving

Anche sotto la superficie del mare l’isola di Filicudi è stupenda! Le frastagliate coste laviche delineano paesaggi fantastici, con canyon di roccia che terminano in ampie vallate di Poseidonia, con il fondale che scende rapidamente di profondità e si perde nel blu, creando strapiombi sommersi. Due Diving con ottimi istruttori e guide sub vi offriranno il supporto e l’equipaggiamento per le vostre immersioni. Punti di immersione comuni sono: la Secca dei sei metri, la Grotta dei gamberi, il Panettone al Porto, i Canaloni, lo scoglio di Montenassari e tanti altri!

Oltre ovviamente alle immersioni guidate al museo archeologico sottomarino di Capo Graziano, che vi regaleranno emozioni davvero uniche!

 

Parapendio

Ma c’è anche chi viene a Filicudi per praticare, pensate un po’…il parapendio!

In questo caso però, attenzione, non ci sono club o istruttori fissi, bisogna portarsi l’attrezzatura da casa ed essere ovviamente grandi esperti di questa attività.

 

Snorkeling

In tanti sull’isola fanno snorkeling (come biasimarli!) visti i meravigliosi fondali! Anzi vi consigliamo di portare con voi sempre maschera e pinne quando raggiungete le diverse spiagge e calette di Filicudi, perché ognuna di esse offre meravigliosi panorami marini, dove si potranno avvistare diverse specie di pesci coloratissimi, stelle marine, granchi, paguri e tanti altri esemplari di fauna marina.

 

Trekking e passeggiate lungo i sentieri di Filicudi

Come anticipato, l’isola però non offre solo la possibilità di praticare sport al mare. Grazie infatti al suo ambiente in parte anche montano, è possibile dedicarsi a lunghe passeggiate nei sentieri tracciati e per i più avventurieri ed esperti a vere e proprie escursioni di trekking. Tutta l’isola è infatti percorsa da innumerevoli antichi sentieri. Non tutti sono oggi praticabili con facilità, come ad esempio l’escursione a Fossa Felci, da fare percorrendo i sentieri scavati dall’acqua piovana tra una vegetazione incredibile che dopo una dura salita vi condurrà in un’oasi di pace sulla vetta più alta dell’isola, da dove ammirare panorami indimenticabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *