Vacanze al mare 2021? 5 ottimi motivi per scegliere Filicudi!

vacanze-mare-2021-filicudi

 

Sbarcando sull’arcipelago delle Eolie si ha quasi la sensazione di attraversare un magico portale verso un suggestivo universo parallelo, fatto di atmosfere rigeneranti, contatto profondo con la natura e rapporti umani ancora piacevolmente genuini. L’isola di Filicudi avvolge chiunque metta piede sulle sue sponde con la sua vita semplice ed i suoi ritmi mediterranei, che riescono in un istante a rallentare la frenesia dei pensieri.

Ciò che più sorprende però di questo incontaminato paradiso nel cuore del Mediterraneo
è la sua variegata offerta turistica, quasi inattesa da un’isola di soli 9,49 chilometri quadrati.
Per noi di Atana è sempre un piacere condurre i nostri ospiti alla scoperta di ciò che la nostra terra ha da proporre.

Se stai pianificando le tue vacanze al mare per l’estate 2021, lascia che Filicudi entri nella tua lista dei desideri, che tu sia alla ricerca di relax, svago, tranquillità, attività outdoor, full immersion nella cultura o buon cibo.

Perché l’isola è molto più di quello che ti aspetti. Ecco 5 suggerimenti per vivere con Atana una vacanza al mare 2021 a Filicudi che potrai descrivere con una sola parola: indimenticabile.

 

Goditi il mare turchese di Filicudi, da ogni prospettiva

Il verde delle coste di Filicudi si tuffa in un mare dalle sfumature di blu impossibili da contare: lungo i profili dell’isola si inseguono spiagge dalla bellezza selvaggia ed ammaliante, alte falesie rocciose e misteriose baie nascoste, creando un caleidoscopio di paesaggi naturali capace di stregare.

La spiaggia di Capo Graziano, con il suo arenile di ciottoli tondeggianti e le sue acque cristalline è uno dei litorali più celebri di Filicudi, ma sono molte altre le spiagge a promettere giornate all’insegna di colori straordinari, quiete e profumi inebrianti: ad esempio, la Spiaggia Le Punte o quella di Pecorini Mare, dipinte dalle sfumature smeraldo dei loro fondali incredibilmente limpidi.

Noi di Atana amiamo consigliarti i luoghi più incantevoli, per farti trovare il tuo posto al sole ideale ed indicarti tutti i modi migliori per raggiungerlo: dalle nostre ville non c’è angolo di Filicudi che non sia a portata di mano.

Per cogliere appieno la bellezza della nostra isola ti suggeriamo di osservarla da un punto di vista privilegiato, ossia direttamente dalle sue onde: noleggiare una barca a Filicudi è semplicissimo ed anche in questo caso possiamo darti tutto il supporto che ti serve per trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze. È proprio via mare che potrai raggiungere le insenature di Filicudi inaccessibili via terra ed i luoghi più iconici delle coste filicudare, come l’imperdibile Grotta del Bue Marino, con i suoi seducenti giochi di riflessi, il faraglione La Canna, custode dell’isola, lo Scoglio del Giafante o il piccolo isolotto di Montenassari.

Ma esiste a Filicudi un ulteriore microcosmo da non perdere: il mondo sommerso dell’arcipelago. L’assoluta limpidezza delle acque che circondano l’isola consente di avventurarsi in incantevoli momenti di snorkeling o emozionanti sessioni di diving tra la flora e fauna marina siciliane, sempre stupefacenti: tra paguri, coralli e varietà ittiche dalle mille sfumature, se sarai fortunato potrai avvistare anche qualcuno dei cetacei che spesso viene a trovarci. Sapevi inoltre che a largo di Capo Graziano c’è un sito archeologico sommerso custode di numerosi relitti d’epoca greca e romana?

 

Avventurati nell’entroterra dell’isola

Chi pensa che Filicudi sia solo mare, si sbaglia di grosso: grazie al meraviglioso entroterra, fatto di rilievi, affascinanti vulcani spenti e rigogliosa macchia mediterranea, le tue vacanze al mare 2021 possono arricchirsi infatti di avvincenti attività outdoor. Il punto più alto di Filicudi, il Monte Fossa delle Felci, raggiunge infatti la sorprendente altitudine di 774 metri s.l.m., permettendoti di organizzare escursioni entusiasmanti nel verde, seguendo la perfetta ragnatela di antiche mulattiere che disegnano l’isola.

Muovendoti tra le zone di Filicudi più impervie e lontane dalla civiltà potrai abbandonarti a lunghe e lente camminate, accompagnato solamente dal fruscio del vento e dal rumore delle onde che si infrangono sulle falesie dell’isola, mentre gli odori di erica, iris e ginestre solleticano i tuoi sensi.

Scopri Filicudi tra storia e arte

L’antica Phoenicusa affonda le sue origini in un passato lontano: i materiali vulcanici che la formano sono emersi in un’epoca compresa tra i 200.000 e i 50.000 anni fa e, mentre i primi nuclei abitativi erano già presenti qui nel 3.000 a.C., furono i romani e i greci ad abitare le coste filicudare per secoli, contribuendo a delineare il racconto che oggi l’isola fa di sé.

Ti sarà sufficiente passeggiare tra le vie delle principali località di Filicudi per fare esperienza di un territorio unico e di una popolazione orgogliosa della sua terra e della sua storia. I borghi marinari dell’isola sono un condensato di autenticità, nonché di architettura tipica eoliana ed è proprio in prossimità di alcuni dei nuclei più caratteristici dell’isola che sorgono le nostre ville: da Villa Atana in località Pecorini, sul versante sud, a Villa Liscio e Villa Lunga situate nella zona di Liscio sul lato orientale di Filicudi, fino a Villa Flavia, in località Rocca di Ciavoli.

Location ideali per partire all’esplorazione dell’isola e fare scorta dei suoi luoghi culturali più emblematici, come il Villaggio di Capo Graziano, sito archeologico di epoca neolitica, ed il Museo di Filicudi che vi si affaccia, oppure la Zona Archeologica Le Macine, la casa atelier di Jacques Basler o l’originale contrada di Zucco Grande.

Per un’esperienza impossibile da dimenticare, lasciati raccontare la storia più vera di Filicudi direttamente dai pescatori dell’isola, sempre felici di condividere con i visitatori un pezzo della loro vita e affascinare con aneddoti e mitiche leggende locali.

 

Soggiorna nella natura mediterranea 

Uno dei modi migliori per vivere Filicudi a 360° e sentirti, almeno per un po’, un vero abitante di questo spettacolo naturale nel cuore del Tirreno, non c’è niente di meglio che soggiornare in una delle sue abitazioni caratteristiche. È proprio per regalare una totale immersione nella cultura eoliana che prendono vita le ville Atana: 4 ville divise in 11 appartamenti contraddistinte da un arredamento semplice e spartano, come da tradizione, ed abbracciate dalla vivace natura di Filicudi.

La tranquillità regna sovrana tra le stanze delle nostre strutture, ma non mancano qui tutti i comfort che desideri, per rendere la tua vacanza al mare comoda e confortevole. Punti di partenza perfetti per ogni escursione sull’isola, ma anche retreat ideali per chi dal suo viaggio alle Eolie cerca solamente pace, relax ed un luogo dove rigenerarsi completamente staccando la spina dalla routine quotidiana.

I giardini e le terrazze panoramiche delle ville Atana sono lo scenario che cerchi per i tuoi momenti detox, ma anche per spensierate giornate in famiglia e pomeriggi lenti trascorsi nell’atmosfera di una piccola isola mediterranea a riscoprire la vera essenza del benessere.

 

Gusta i sapori irresistibili della Sicilia

Quando avrai voglia di andare gustare le migliori tipicità enogastronomiche della Trinacria, troverai a pochi passi dalla tua villa eoliana un’ottima selezione di ristoranti locali pronti a tentarti con un mix di sapori di mare e di terra, frutto di tradizioni tramandate di generazione in generazione e di un legame speciale con la più autentica cultura mediterranea.

Raccontaci i tuoi gusti in tavola e sapremo indicarti il locale migliore dove lasciarti deliziare il palato dalle ricette tipiche dell’isola: si incontrano qui gli ingredienti della cucina siciliana, il meglio della cucina messinese e le peculiarità gastronomiche eoliane. Ingredienti semplici come erbe aromatiche, capperi, frutta e verdura di stagione e pescato sempre fresco si uniscono nelle cucine di Filicudi in un tripudio di gusti e profumi: tra pasta alle sarde, pane cunzato, pasta alle mandorle filicudara, arancini, parmigiana, granita siciliana, pizze, focacce e dolci stuzzicanti, siamo sicuri che le ricette filicudare saranno uno dei ricordi più belli del tuo viaggio.

 

Lo confessiamo, siamo follemente innamorati di Filicudi e adoriamo far innamorare anche i nostri ospiti di quest’isola dai mille volti: conosciamo il suo territorio, la sua gente e i suoi segreti e ci piace svelarli uno dopo l’altro a chi viene a trovarci.

È per questo che l’accoglienza di Atana è differente, guidata da una passione senza fine per questo angolo di Italia dalla personalità così tipicamente mediterranea e unica.

Non vediamo l’ora di aiutarti ad organizzare la tua vacanza da sogno a Filicudi!